Tutte le date
Deutsche Oper Berlin - Carmen
25.10.2025 - 12.06.2026 | Deutsche Oper Berlin
Con il titolo dell'eroina della sua opera CARMEN, Georges Bizet ha creato una delle figure più affascinanti della storia dell'opera. Difficilmente si possono contare le interpretazioni che Carmen ha vissuto finora: da un lato come seduttrice, simbolo di desideri proibiti e prestanome dell '“eternamente femminile“ nella crudele battaglia dei sessi. Dall'altro, come anarchico che vive una vita al di là delle paure e dei vincoli esistenziali borghesi. O come un'arcaica veggente che legge dalle carte la propria morte - ed è libera perché non teme il proprio destino. Quasi nessuna eroina d'opera sembra così aperta a letture diverse ed è quindi un riflesso di ogni epoca.
Con CARMEN, Bizet ha scritto una dichiarazione di guerra all'opera romantica. La rappresentazione realistica di un ambiente proletario, la visione sobria della povertà e del crimine mettevano in discussione le convenzioni del palcoscenico dell'opera. Destinati a fallire in questo ambiente sono i sogni del soldato Don José, il cui amore ossessivo per Carmen lo sta trascinando sempre più nell'abisso della miseria e del crimine, e che, a causa sua, rifiuta la possibilità di una sicura borghesia esistenza al fianco della contadina Micaëla.
Questa lotta tra due principi, il femminile contro il maschile e il borghese contro l'anarchico, trova la sua espressione nell'opera nello spettacolo della corrida, che in questo modo è molto più di una colorata cornice folcloristica dell'evento: rituale cruento in cui vige solo la legge del più forte e in cui non c'è pietà per il perdente.
Il regista norvegese Ole Anders Tandberg ha fatto della miscela unica di grande opera, tragedia precaria e operetta sopra le righe il soggetto della sua produzione: scene grottesche che sarebbero potute uscire da un film di Tarantino nella loro crudeltà, che è stata aumentata fino al dramma emotivo assurdo e realistico e simbolismo sanguinoso della corrida sono gli elementi che si condensano nella sua rapida produzione di successo. Inoltre, i sontuosi costumi andalusi di personaggi come Carmen ed Escamillo evocano giocosamente il carattere iconico dell'opera.
Tandberg è interessata all'apertura del personaggio del titolo, al mistero che la circonda. In Carmen non vede solo il veggente, l'oggetto della lussuria o l'anarchico, ma anche una persona che interpreta questi ruoli trovati per paura di un danno emotivo. Una donna che, grazie all'amore sincero che Don José ha per lei, ci permette di guardare dietro la facciata delle sue pose da Carmen, almeno per qualche istante.
Durata: 3 ore / Una pausa
programma
Carmen
Georges Bizet (1838 – 1875)
Oper in vier Akten
Libretto von Henri Meilhac und Ludovic Halévy
nach der Novelle von Prosper Mérimée
Uraufführung am 3. März 1875 in Paris
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 20. Januar 2018
In französischer Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung im Rang-Foyer rechts: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn
empfohlen ab 14 Jahren
Date Ottobre 2025
Date Novembre 2025
Date Giugno 2026
Berlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa