Tutte le date
Deutsche Oper Berlin - Der fliegende Holländer
18.01.2026 - 28.01.2026 | Deutsche Oper Berlin
L'olandese è un uomo maledetto, un uomo motivato, un outsider. Richard Wagner ha conosciuto il personaggio di questo senzatetto da Heinrich Heine, che però ha raccontato la storia romantica con la sua tipica ironia. Wagner, d'altra parte, non era interessato alla storia di fondo di Heine, che prendeva le distanze dal materiale olandese. Invece, si è immerso nella storia del misterioso marinaio e ha creato la sua prima opera sulla ricerca dell'uomo della donna che lo avrebbe salvato. Holländer, l'inquieto vagabondo tra la vita e la morte, incontra Senta, che sembra anche lei strana e senzatetto e desidera ardentemente un personaggio maschile che ha partorito dalle sue stesse fantasie: l'olandese.
L'opera di Wagner, scritta nel 1841 e rappresentata per la prima volta a Dresda nel 1843, è, dopo la precedente RIENZI, che stilisticamente seguì la Grand Opéra, una svolta alla tradizione dell'opera romantica tedesca di Weber o Marschner. Allo stesso tempo, THE FLYING DUTCHMAN segna l'inizio della nuova e molto personale firma di Wagner con lo sviluppo di una nuova forma di dramma musicale. Il tema della vita di Wagner della redenzione attraverso l'amore nella morte è al centro per la prima volta.
Il regista e coreografo Christian Spuck, direttore artistico dello Staatsballett Berlin dal 2024, ha messo in scena un mondo di immagini oniriche e fantastiche, di ossessioni e proiezioni, un mondo che ha perso il contatto con la realtà. Ciò colpisce particolarmente il cacciatore Erik, che appare forse come l'unico vero e vero amante. Ma non riesce più a raggiungere Senta, che è persa nei suoi sogni. Erik attraversa un incubo ricorrente: deve affrontare il fatto che Senta si sta allontanando sempre di più da lui, fino alla morte autoimposta.
Durata: circa 2 ore e 15 minuti / nessuna pausa
programma
Der fliegende Holländer
Richard Wagner (1813 – 1883)
Romantische Oper in drei Aufzügen
Musik und Dichtung von Richard Wagner
Uraufführung am 2. Januar 1843 in Dresden
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 7. Mai 2017
In deutscher Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn im Rang-Foyer rechts
empfohlen ab 13 Jahren
Date Gennaio 2026
Deutsche Oper Berlin - Der fliegende Holländer
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets programmaDeutsche Oper Berlin - Der fliegende Holländer
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets programmaBerlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa