Tutte le date
Deutsche Oper Berlin - Francesca Da Rimini
24.10.2025 - 14.11.2025 | 19:30 | Deutsche Oper Berlin
Nel 2018 Christof Loy ha portato sul palco della Deutsche Oper Berlin THE MIRACLE OF HELIANE di Erich Wolfgang Korngold insieme a Marc Albrecht sul podio e Sara Jakubiak nel ruolo del protagonista, una produzione che ha ricevuto due premi: come “Rediscovery of the Year 2018 “ dalla rivista “Opernwelt“ e la registrazione in DVD dell'etichetta NAXOS con l'OPUS KLASSIK come miglior “registrazione d'opera 20./21. Secolo“.
Ora segue un'altra collaborazione tra Christof Loy e Sara Jakubiak per FRANCESCA DA RIMINI di Riccardo Zandonai. Anche qui il focus è sullo psicogramma di una donna sicura di sé e anticonformista che elude tutti i vincoli morali e sociali.
Riccardo Zandonai, nato nel 1883, era allievo di Mascagni ed era considerato una nuova stella nel cielo operistico italiano intorno al 1910. Il suo editore Tito Ricordi progettò con lui una storia di successo simile a quella che suo padre Giulio Ricordi aveva pianificato con il giovane Puccini una generazione prima. Ricordi non badò a spese o sforzi e acquisì i diritti esorbitanti di uno dei pezzi scandalosi dell'epoca per la nuova opera Zandonais: il dramma in cinque atti di Gabriele D'Annunzio “Francesca da Rimini“, presentato per la prima volta a Roma nel 1901 con Eleonora Duse in il ruolo del titolo. Con “Francesca da Rimini“, Gabriele D'Annunzio aveva fatto ricorso al materiale della “Divina Commedia“ di Dante, che fu uno dei soggetti preferiti del Romanticismo dell'Ottocento. Passioni crudeli, scene sanguinarie in tempo di guerra civile, una coppia adultera colta in flagrante e il loro amore augurale di morte, finalmente il duplice omicidio definitivo per gelosia: pubblico e stampa erano divisi, ma per gli artisti dell'epoca D Il “Poema del sangue e della lussuria“ di Annunzio era incluso nella sua estetica fin de siècle.
Il 31enne Riccardo Zandonai vedeva ora nel dramma l'occasione per un'opera lirica di grandi dimensioni, per accesi cambi di colore e un linguaggio musicale che amalgama gli stili e i tempi più diversi: tra reminiscenze dei madrigali del Rinascimento, la durezza del verismo, TRISTAN UND ISOLDE di Wagner come modello e l'impressionismo francese di Debussy, Zandonai ha trovato il suo modo di fare teatro musicale europeo.
Al centro della trama ci sono tre fratelli che si innamorano della stessa donna: Francesca della casa di Polenta a Ravenna è sposata dalla sua famiglia alla casa dei Malatesta di Rimini per motivi strategici. Ma il futuro sposo Giovanni, vecchio e sgradevole, non osa corteggiare lui stesso la sposa e manda avanti il suo bel fratello Paolo. Ignara di questo inganno, Francesca si innamora di Paolo e firma il contratto di matrimonio. Da allora vive in casa Malatesta al fianco di un uomo non amato e si immerge in un rapporto ambivalente con Paolo tra rabbia e amore ardente. Francesca appare come vittima e carnefice allo stesso tempo, come amante della morte e potente seduttrice, alla quale soccombe anche il terzo, sadico fratello della famiglia. Il pieno potenziale di questo personaggio femminile si dispiega come un personaggio contraddittorio e complesso, tra devozione e forze distruttive, sempre alla ricerca della propria pace mentale.
Durata: circa 2 ore e 45 minuti / una pausa
programma
Francesca da Rimini
Riccardo Zandonai [1883 – 1944]
Tragedia in vier Akten und fünf Bildern
Libretto von Tito Ricordi nach Gabriele D’Annunzios gleichnamiger Verstragödie
Uraufführung am 19. Februar 1914 im Teatro Regio in Turin
Digitale Premiere im Stream an der Deutschen Oper Berlin am 14. März 2021
Publikumspremiere am 19. Mai 2023
In italienischer Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Date Ottobre 2025
Date Novembre 2025
Berlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa