Tutte le date
DEUTSCHE OPER BERLIN - RIGOLETTO
14.09.2025 - 01.03.2026 | Deutsche Oper Berlin
“Per quanto riguarda l'effetto teatrale, il RIGOLETTO mi sembra il miglior soggetto che ho musicato finora [...]. Ci sono situazioni di grande potenza, varietà, temperamento, pathos.” (Verdi ad Antonio Somma, 22 aprile 1853)
Con la descrizione delle qualità del suo melodramma basato sulla fortunata commedia di Victor Hugo “Le roi s'amuse“, presentata per la prima volta nel 1851, Verdi nomina anche le sfide che ogni produzione di quest'opera deve affrontare: RIGOLETTO è un capolavoro la cui particolarità è il confronto della caratterizzazione psicologica con le bugie improbabili in una trama fantastica. Questa storia suona come un romanzo gotico romantico: da sciocco al servizio del duca di Mantova, il deforme Rigoletto è diventato l'odiato oggetto di tutti i cortigiani. Deride indiscriminatamente tutti coloro che il suo padrone, un famigerato donnaiolo, ha trascinato nella miseria. Ma allo stesso tempo teme che sua figlia Gilda possa affrontare un destino simile e quindi la tiene nascosta. Tuttavia, Rigoletto deve sperimentare che il suo tentativo di preservare il suo mondo privato e ideale in un ambiente dominato dall'arbitrarietà e dalla violenza è destinato al fallimento: anche Gilda viene sedotta dal duca e muore per lui.
La storia acquista la sua credibilità emotiva attraverso la musica di Verdi. Attraverso di lei, RIGOLETTO diventa una tragedia che deriva dall'incontro di tre persone completamente diverse: Il duca, che è un libertino da una parte, ma per il quale Verdi scrisse una musica così seducente che non solo Gilda, ma anche il pubblico cadeva regolarmente il suo fascino sta mentendo; Rigoletto, che è uno di quei tipici Verdi che nutrono la capacità del bene e del male; e infine Gilda, che incarna i principi di innocenza e compassione in radiosa purezza. In RIGOLETTO si crede soprattutto a queste persone e attraverso di esse si intendono anche le più assurde coincidenze della trama dell'opera come un destino ineludibile.
Questo gioco con le forze efficaci del teatro musicale ha interessato anche Jan Bosse nella sua prima opera d'opera berlinese. Il suo RIGOLETTO è ambientato nell'auditorium di un teatro dell'opera e, come le sue precedenti produzioni liriche, L'ORFEO di Monteverdi e LA CALISTO di Cavalli, il confine tra pubblico e palcoscenico è labile.
Durata: circa 2 ore e 45 minuti / una pausa
programma
RIGOLETTO
Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Melodramma in drei Akten
Libretto von Francesco Maria Piave
Uraufführung am 11. März 1851 in Venedig
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 21. April 2013
In italienischer Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn im Rang-Foyer rechts
empfohlen ab 14 Jahren
Date Settembre 2025
DEUTSCHE OPER BERLIN - RIGOLETTO
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - RIGOLETTO
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - RIGOLETTO
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDate Febbraio 2026
DEUTSCHE OPER BERLIN - RIGOLETTO
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDate Marzo 2026
DEUTSCHE OPER BERLIN - RIGOLETTO
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaBerlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa