Tutte le date
Deutsche Oper Berlin - Tannhäuser
28.09.2025 - 02.11.2025 | 17:00 | Deutsche Oper Berlin
Respinto dall'ostilità della società di Wartburg nei confronti dei sensi, il cavaliere Tannhäuser cerca appagamento nel Venusberg. Ma il desiderio di Elisabeth lo spinge di nuovo indietro. Tuttavia, a un festival della canzone in cui deve essere cantata la canzone dell'amore, Tannhäuser snobba il raduno cantando il suo ideale d'amore in appagamento sensuale. Viene scacciato e inviato a Roma per implorare pietà dal Papa. Quando Tannhäuser torna da Roma, riferisce che gli è stata rifiutata la grazia. Decide amaramente di tornare al Venusberg. Ma poi avviene un miracolo e riceve la tanto agognata redenzione.
Probabilmente nessuna delle opere di Richard Wagner ha un collegamento più diretto con la biografia del compositore e la sua immagine artistica di sé di TANNHÄUSER. Perché nella storia della guerra dei cantanti a Wartburg sono presenti tutti i temi che compongono i conflitti dell'arte romantica: la lotta per il riconoscimento sociale da un lato e la messa in discussione delle norme sociali di comportamento dall'altro. La ricerca dell'appagamento sensuale e la sua incompatibilità con un'immagine idealizzata e desessualizzata della donna. Ultimo ma non meno importante, il conflitto tra lo sviluppo dell'io nella vita e nell'arte ei sensi di colpa che questo comportamento egocentrico porta con sé.
Nella sua produzione alla Deutsche Oper di Berlino, Kirsten Harms si concentra principalmente sul complesso rapporto tra Tannhäuser ed Elisabeth, la giovane contessa della Turingia, che nell'opera rappresenta l'ideale dell'amore nobile e puro. Per Harms, TANNHÄUSER è “la storia di due persone che hanno due anime nel petto“. Per questo motivo anche i personaggi di Elisabetta e Venere sono interpretati dalla stessa cantante nella sua produzione - e alla fine dell'opera si fondono finalmente in un unico personaggio che ha trovato la salvezza per se stessa. Ma c'è di più, per Harms, Tannhäuser e il suo amico silenzioso e introverso Wolfram von Eschenbach incarnano due lati della stessa personalità.
Corrispondentemente, il Venusberg, dove soggiorna il cavaliere Tannhäuser all'inizio dell'opera, “non è un covo di vizi, ma una sfera in cui desiderio, desiderio e desiderio si intrecciano per un piacevole appagamento“ [Danni]. La messa in scena racconta questa storia in quadri potenti che attingono al ricco immaginario dei manoscritti dell'Alto Medioevo, ma cercano sempre di collocarli nel presente.
programma
Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg
Richard Wagner (1813 – 1883)
Dresdner Fassung - Romantische Oper in drei Aufzügen
Uraufführung am 19. Oktober 1845 in Dresden
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 30. November 2008
In deutscher Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn im Rang-Foyer rechts
empfohlen ab 16 Jahren
Date Settembre 2025
Deutsche Oper Berlin - Tannhäuser
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDate Ottobre 2025
Deutsche Oper Berlin - Tannhäuser
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDate Novembre 2025
Deutsche Oper Berlin - Tannhäuser
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaBerlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa