Tutte le date
Le Grand Macabre
15.03.2026 - 25.03.2026 | Wiener Staatsoper
Contenuti:
La fine del mondo annunciata di solito non accade. Con la sua unica opera Le Grand Macabre, György Ligeti è riuscito a creare un grande e discorsivo teatro mondiale in cui la nuda condizione umana, con tutte le sue pulsioni e debolezze, fa precipitare niente di meno che un'apocalisse imminente: In un'immaginaria e corrotta terra di latte e miele - il “goloso, alcolizzato e verhurte“ Breughelland - un giorno la Morte aka Nekrotzar aka il demoniaco Great Macabre irrompe per annunciare l'imminente distruzione del mondo e della frivola umanità. Sedotto e sopraffatto dalle concupiscenze della vita a lui sconosciute, alla fine solo Nekrotzar stesso muore, mentre tutti gli altri giungono alla moralità che la loro sopravvivenza temporanea dovrebbe essere utilizzata per mantenere lo stile di vita che hanno condotto fino a quel momento.
IMPORTANTE: I tempi di partenza definitiva per gli appuntamenti non senza orario pubblicati dalla Staatsoper di Vienna, lo faranno al più tardi un mese prima dello spettacolo annunciato e pubblicato sul nostro sito. I tempi di inizio per questi eventi è ad esclusiva responsabilità dell`utente.
Multilingue sottotitoli in ogni sede presso l`auditorium. Ad ogni spazio seduti e in piedi presso la Staatsoper di Vienna, è possibile leggere insieme sottotitoli in tedesco o inglese durante la performance. Si prega di accendere il monitor con il pulsante e selezionare la lingua desiderata.
programma
Le grand Macabre
Musik: György Ligeti → Oper in zwei Akten
Text: Michael Meschke & György Ligeti
nach La Balade du Grand Macabre
von Michel de Ghelderode
Luogo
Opera di Stato di Vienna – Palcoscenico di fama mondiale per opera e balletto nel cuore di Vienna
L’Opera di Stato di Vienna (Wiener Staatsoper) è uno dei più prestigiosi teatri lirici al mondo e un simbolo culturale dell’Austria. Situata nel centro storico di Vienna, lungo la celebre Ringstrasse, è celebre per le sue produzioni di altissimo livello, artisti internazionali di fama e un rinomato corpo di ballo.
Fin dalla sua inaugurazione nel 1869, l’Opera di Stato di Vienna rappresenta l'eccellenza musicale, la perfezione artistica e vanta un vastissimo repertorio che spazia dai classici immortali fino alle opere contemporanee. Ogni stagione propone più di 300 spettacoli, tra cui opere celebri a livello mondiale come «Il Flauto Magico» di Mozart, «La Traviata» di Verdi e «Tosca» di Puccini.
Accanto alle sue straordinarie produzioni operistiche, l'Opera ospita anche il prestigioso Balletto di Stato di Vienna, rinomato per la qualità delle sue performance classiche e moderne. L’annuale Ballo dell’Opera di Vienna è inoltre un evento sociale di altissimo prestigio e fama internazionale.
Come arrivare con i mezzi pubblici
Metropolitana:
- Linee U1, U2, U4 – stazione Karlsplatz, accesso diretto
Tram:
- Linee 1, 2, D, 62, 71 – fermata Oper/Karlsplatz
Autobus:
- Linea 59A – fermata Oper
Grazie alla sua posizione centrale lungo la Ringstrasse di Vienna, l’opera è facilmente raggiungibile da ogni punto della città.
Opera di Stato di Vienna – Simbolo della cultura viennese e dell’eccellenza musicale
Come uno dei più importanti teatri lirici del mondo, l’Opera di Stato di Vienna è una destinazione imprescindibile per gli amanti dell’opera, gli appassionati di musica e tutti coloro che desiderano vivere il cuore culturale di Vienna.
Date Marzo 2026
Vienna, Wiener Staatsoper Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Opernring 2
1010 Vienna
Austria
Vedere il mappa