Tutte le date
Liliom
21.09.2025 - 28.10.2025 | Wiener Burgtheater
Liliom is a crier at the carousel at the amusement park - a loud, rude and yet irresistible suburban Casanova. The piece, with which the visually stunning film and theater director Philipp Stölzl presents himself for the first time at the BURG, was created in 1909 in the final phase of the Austro-Hungarian Empire. It tells of a time of social upheaval in which poor and exploited people begin to emancipate themselves. Unfortunately, Liliom's attempts to free him lead him into the demimonde of gamblers and petty criminals: a friend convinces him to commit a robbery. But it goes wrong... and in the end nothing and no one comes to his aid. Not even the sky.
duration: 2 hours - no break
programma
Liliom
von Ferenc Molnár
In einer Neuübersetzung von Terézia Mora
In einer Bearbeitung von Thomas Jonigk und Philipp Stölzl
Luogo
Wiener Burgtheater – Il palcoscenico del grande teatro e dei classici senza tempo
Il Wiener Burgtheater, noto come la "prima scena d'Austria", è uno dei teatri di lingua tedesca più prestigiosi e influenti d’Europa. Fondato nel 1741, ha plasmato il panorama teatrale per secoli, rappresentando l’eccellenza artistica, i grandi classici della letteratura e le produzioni contemporanee.
Situato sulla Ringstrasse di Vienna, il Burgtheater è non solo un capolavoro architettonico, ma anche il luogo in cui le opere di Goethe, Schiller, Shakespeare, Arthur Schnitzler, Thomas Bernhard ed Elfriede Jelinek prendono vita in allestimenti innovativi. Grazie alla sua compagnia teatrale di fama internazionale e alla sua direzione artistica innovativa, il teatro unisce magistralmente tradizione e modernità, affascinando ogni anno migliaia di spettatori.
Come arrivare con i mezzi pubblici
Metropolitana:
- Linea U2 – Stazione Rathaus (circa 5 minuti a piedi)
Tram:
- Linee 1, D, 71 – Fermata Rathausplatz/Burgtheater
- Linee 2, 46 – Fermata Dr.-Karl-Renner-Ring
Autobus:
- Linea 13A – Fermata Theater in der Josefstadt (circa 10 minuti a piedi)
Grazie alla sua posizione privilegiata sulla Ringstrasse di Vienna, il Burgtheater è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Burgtheater di Vienna – Dove il teatro raggiunge la sua massima espressione
Con le sue straordinarie produzioni, una compagnia teatrale d’eccellenza e una lunga storia, il Burgtheater di Vienna è il cuore pulsante della cultura austriaca e una meta imprescindibile per gli amanti del teatro.
Date Settembre 2025
Date Ottobre 2025
Vienna, Wiener Burgtheater Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Universitätsring 2
1010 Vienna
Austria
Vedere il mappa