Tutte le date
Burgtheater
12.09.2025 - 12.10.2025 | Wiener Burgtheater
“If they perform it in Vienna, it will surely be the biggest theater scandal of the Second Republic!“ When Elfriede Jelinek announced her then-latest play, a “wicked farce with singing,“ in 1981, not even she suspected that BURGTHEATER would establish her reputation as a “traitor“ even without the originally planned premiere at the Burgtheater. A famous family of actors, murmuring and whispering in a murderous artificial language: for the Swiss director and Vienna Festival artistic director Milo Rau, to whom Jelinek now granted exclusive rights for a late Burgtheater premiere, these would be just some of the starting points for a larger theatrical panopticon: publicity and adaptation, history (of the BURG, the theater, and Europe), fascism and repression.
duration: 2 hours 15 minutes - no interval
programma
Burgtheater
nach Elfriede Jelinek in einer Bearbeitung von Milo Rau und Ensemble
Eine Koproduktion mit den Wiener Festwochen
Luogo
Wiener Burgtheater – Il palcoscenico del grande teatro e dei classici senza tempo
Il Wiener Burgtheater, noto come la "prima scena d'Austria", è uno dei teatri di lingua tedesca più prestigiosi e influenti d’Europa. Fondato nel 1741, ha plasmato il panorama teatrale per secoli, rappresentando l’eccellenza artistica, i grandi classici della letteratura e le produzioni contemporanee.
Situato sulla Ringstrasse di Vienna, il Burgtheater è non solo un capolavoro architettonico, ma anche il luogo in cui le opere di Goethe, Schiller, Shakespeare, Arthur Schnitzler, Thomas Bernhard ed Elfriede Jelinek prendono vita in allestimenti innovativi. Grazie alla sua compagnia teatrale di fama internazionale e alla sua direzione artistica innovativa, il teatro unisce magistralmente tradizione e modernità, affascinando ogni anno migliaia di spettatori.
Come arrivare con i mezzi pubblici
Metropolitana:
- Linea U2 – Stazione Rathaus (circa 5 minuti a piedi)
Tram:
- Linee 1, D, 71 – Fermata Rathausplatz/Burgtheater
- Linee 2, 46 – Fermata Dr.-Karl-Renner-Ring
Autobus:
- Linea 13A – Fermata Theater in der Josefstadt (circa 10 minuti a piedi)
Grazie alla sua posizione privilegiata sulla Ringstrasse di Vienna, il Burgtheater è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Burgtheater di Vienna – Dove il teatro raggiunge la sua massima espressione
Con le sue straordinarie produzioni, una compagnia teatrale d’eccellenza e una lunga storia, il Burgtheater di Vienna è il cuore pulsante della cultura austriaca e una meta imprescindibile per gli amanti del teatro.
Date Ottobre 2025
derzeit nicht buchbare Termine
Vienna, Wiener Burgtheater Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Universitätsring 2
1010 Vienna
Austria
Vedere il mappa