Tutte le date
Deutsche Oper Berlin - Die Zauberflöte
27.09.2025 - 14.06.2026 | Deutsche Oper Berlin
Il FLAUTO MAGICO di Mozart, l'opera più eseguita nel mondo di lingua tedesca, il capolavoro a più livelli nell'insolita miscela di teatro popolare viennese e mistero massonico, fiabe e miti, ci lascia ancora perplessi fino ad oggi: Mozart e il suo paroliere Schikaneder cambia fronte nel bel mezzo del lavoro tra la Regina della Notte e Sarastro? Non è indicata la sfiducia verso il fin troppo guarito mondo dei preti e la loro ideologia, che divide il mondo in buoni e cattivi? Non c'è nemmeno traccia di una distanza tra testo e musica, come sospettano alcuni specialisti mozartiani? Tuttavia, è proprio la musica che eleva le contraddizioni della trama al livello del mondo. Non denuncia i suoi personaggi, ma dà ai loro conflitti una dimensione esistenziale.
Tamino viene salvato da un drago da tre donne misteriose. Gli presentano un'immagine di Pamina, la figlia della Regina della Notte, tenuta prigioniera dal sovrano del Tempio del Sole, Sarastro. Tamino si innamora della foto. La regina gli ordina di salvare Pamina insieme a Papageno. Un flauto magico dovrebbe proteggerlo, Papageno riceve un suono magico. Partono, ma un tentativo di rapire Pamina fallisce. A Papageno, Pamina e Tamino viene chiesto di sottoporsi a test mortali: prima devono imparare a rimanere in silenzio. Pamina è disperata perché Tamino non le parla più. Quando vuole porre fine alla sua vita, i tre ragazzi le strappano il pugnale e la conducono da Tamino. Entrambi passano attraverso il fuoco e l'acqua e superano tutti i test. Nel frattempo anche Papageno trova un compagno. Sogna un futuro felice con Papagena, mentre Tamino e Pamina vengono accettati nella comunità degli iniziati e glorificano gli ideali della natura, della saggezza e della ragione.
La messa in scena di Günter Krämer si basa sul contrasto tra due mondi, per i quali in IL FLAUTO MAGICO stanno il sole e la luna, l'oscurità e la luce, ma che possono anche essere messi in relazione con coppie di opposti come natura-cultura e maschio-femmina. Questo dualismo allegorico si riflette nel contrasto tra bianco e nero, che – come yin e yang – possono esistere solo insieme. Inoltre, la produzione mette in scena vividamente il personaggio fiabesco di THE MAGIC FLUTE con immagini impressionanti e molta gioia nel suonare ed è quindi uno dei preferiti del pubblico da 30 anni.
Durata: 3 ore / Una pausa
programma
Die Zauberflöte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Große Oper in zwei Aufzügen
Libretto von Emanuel Schikaneder
Uraufführung am 30. September 1791 in Wien
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 24. September 1991
In deutscher Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn im Rang-Foyer rechts
empfohlen ab 10 Jahren
Date Settembre 2025
Date Ottobre 2025
Date Novembre 2025
Date Dicembre 2025
Date Febbraio 2026
Date Marzo 2026
Date Giugno 2026
Berlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa