Tutte le date
DEUTSCHE OPER BERLIN - FEDORA
27.11.2025 - 10.12.2025 | Deutsche Oper Berlin
FEDORA di Umberto Giordano oscilla tra il thriller politico e il dramma poliziesco, tra il tragico dramma d'amore e un avvincente profilo psicologico. È basato sull'omonima pièce di Victorien Sardou, lo stesso drammaturgo francese che ispirò la TOSCA di Puccini. L'acclamata prima di FEDORA nel 1898 al Teatro Lirico di Milano divenne un evento fondamentale nella storia della musica, poiché contribuì all'affermazione di una delle più grandi leggende del canto: Enrico Caruso, che consacrò nella memoria collettiva il brano oggi più famoso, l'aria “Amor ti vieta“. Successivamente, l'opera conquistò il mondo operistico internazionale e fu presto rappresentata a Vienna, Parigi, Amburgo e al Met di New York. Come il più grande successo di Giordano al fianco di ANDREA CHÉNIER, FEDORA continua a deliziare il pubblico di oggi con i suoi timbri lussureggianti e le sue melodie iconiche. Nello spirito della fin de siècle, viene ritratta un'élite cosmopolita i cui coinvolgimenti privati finiscono nel fuoco incrociato delle macchinazioni politiche.
A San Pietroburgo, la principessa Fedora Romazoff attende con ansia il suo matrimonio con il conte Vladimir Andreevič, ma la sera prima delle nozze lo perde in una sparatoria. Quando segue il presunto assassino, il conte Loris Ipanoff, costretto a lasciare la Russia per motivi politici, a Parigi per affrontarlo, lui confessa il crimine e il suo amore per lei. Tuttavia, afferma di aver colto la moglie in flagrante mentre commetteva adulterio con il marito di Fedora, che poi ha aperto il fuoco. Quindi si è trattato di una mera legittima difesa contro l'uomo infedele. Questa informazione arriva troppo tardi per Fedora, che ha già inviato la polizia russa sulle tracce della famiglia di Loris. Isolata sulle Alpi svizzere, questa realtà raggiunge gli amanti e la pentita Fedora non vede altra scelta che togliersi la vita.
Dopo la celebre serie di rarità operistiche di inizio Novecento, culminata con LA FIAMMA di Ottorino Respighi nell'autunno del 2024, Christof Loy porta ora FEDORA, un gioiello del verismo italiano, sul palcoscenico della Deutsche Oper di Berlino. Il pluripremiato regista, che proprio l'anno scorso ha ricevuto un altro International Opera Award, esplora il personaggio principale in tutta la sua complessità e ambiguità, tessendo una sofisticata rete di relazioni tra gli attori e affascinando con la sua magistrale direzione dei personaggi nelle scenografie create dallo scenografo e costumista Herbert Murauer. La produzione di successo ha già suscitato scalpore a Stoccolma e Francoforte: ora FEDORA arriva a Berlino.
Durata: 1 ora e 45 minuti / Senza intervallo
Consigliato dai 13 anni in su
programma
Fedora
Umberto Giordano [1867 – 1948]
Oper in drei Akten nach einem Libretto von Arturo Colautti, basierend auf Victorien Sardous Theaterstück „Fédora“
In italienischer Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
45 Minuten vor Vorstellungsbeginn: Einführung im Rang-Foyer rechts
Date Novembre 2025
Date Dicembre 2025
Berlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa