Tutte le date
DEUTSCHE OPER BERLIN - LA TRAVIATA
19.01.2026 - 28.02.2026 | Deutsche Oper Berlin
A una festa a cui Violetta Valery, lussuosamente supportata dal barone Douphol, ha invitato dopo l'apparente guarigione da una grave malattia, incontra Alfredo Germont e un amore per il quale non c'è posto nel suo mondo. Volta le spalle alla sua vecchia vita e si trasferisce in campagna con Alfredo. Quando il padre di Alfredo le chiede di rinunciare al figlio per non mettere a repentaglio il matrimonio della sorella minore a causa della sua cattiva reputazione, lei si arrende disperatamente e scrive ad Alfredo una lettera d'addio. A un ballo tenuto dall'amica Flora scoppia uno scandalo: Violetta vuole che Alfredo creda di amare il barone Douphol. Nella sua gelosia, Alfredo getta ai suoi piedi i soldi che ha vinto alla partita come “ricompensa per i suoi atti d'amore“. Un mese dopo, quando a Parigi infuria il carnevale, Violetta sta morendo. Alfredo torna: suo padre gli ha detto la verità sul motivo della rottura di Violetta. Violetta perdona, libera Alfredo e muore.
L'argomento dell'unica opera verdiana, ambientata nel mondo borghese di Parigi intorno al 1847, fu l'acclamato romanzo La dame aux camelias di Alexandre Dumas il Giovane, che descrive il destino della nobile cortigiana morta di tubercolosi il 3 febbraio , 1847 all'età di 23 anni Marie Duplessis fece oggetto di uno studio critico del mezzo mondo parigino. Mentre i protagonisti della commedia di Dumas agiscono in una fitta rete di relazioni, Verdi e il suo librettista Francesco Maria Piave rinunciano a tutto ciò che non è direttamente connesso al conflitto tra Violetta, Alfredo e padre Giorgio Germont. Il dramma, che si concentra interamente sui movimenti interiori, si concentra sulle tre fasi che Violetta Valery attraversa: l'amore, la rinuncia e la morte.
Götz Friedrich ha dato alla tragedia l'atmosfera di un requiem raccontando la storia della sofferenza di Violetta come un flashback. Già durante il preludio Violetta può essere vista sdraiata sul suo bianco letto di morte sul palco sparso, che ricorda una tomba monumentale. All'inizio della sua festa, si alza dal letto, che si trasforma rapidamente in un lettino, indossa un abito da ballo - e l'ombelico parigino amante del divertimento balla attraverso le porte che si aprono all'improvviso. La storia è raccontata interamente senza sentimentalismi, senza alcun accenno di banale immediatezza. L'immagine interiore del dramma viene di conseguenza srotolata e l'atmosfera di sventura e morte nell'opera viene messa in atto.
Durata: 2 ore 45 minuti / Una pausa
programma
La traviata
Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Melodramma in drei Akten
Libretto von Francesco Maria Piave nach dem Roman
„La dame aux camélias“ von Alexandre Dumas fils
Uraufführung am 6. März 1853 in Venedig
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 20. November 1999
In italienischer Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn im Rang-Foyer rechts
empfohlen ab 13 Jahren
Date Gennaio 2026
DEUTSCHE OPER BERLIN - LA TRAVIATA
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - LA TRAVIATA
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDate Febbraio 2026
DEUTSCHE OPER BERLIN - LA TRAVIATA
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - LA TRAVIATA
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaBerlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa