Tutte le date
DEUTSCHE OPER BERLIN - Tristan und Isolde
01.11.2025 - 23.11.2025 | 16:00 | Deutsche Oper Berlin
Tradimento, onore perduto, colpa ed espiazione, amore appassionato che trascende i confini e il desiderio di morte e oblio: la storia di Tristano e Isotta, che da radici celtiche si è trasformata in un mito nel corso dei secoli, ha affascinato poeti, poeti e musicisti allo stesso modo. Richard Wagner l'ha ispirata a creare il suo “opus metaphysicum“ (Friedrich Nietzsche), un'opera che sovrasta la sua produzione artistica come un monolite.
Musicalmente molto romantico e allo stesso tempo varcato la soglia della modernità, Wagner lascia che la sua coppia si imbatta in un dilemma senza speranza con inesorabilità esistenziale fin dall'inizio. Perché l'amore tra i due è assolutamente inevitabile, ma anche assolutamente impossibile: Tristano, quell'“uomo triste“ che alla nascita ha causato la morte della madre, ama Isotta, eppure la fa sfamare come sposa del suo re. Così facendo, commette una violazione della fede, che mette questo amore sotto cupi presagi fin dall'inizio e lo espone a se stesso come disonorevole. E anche Isotta non è innocente nella relazione proibita, poiché ha risparmiato Tristano, l'assassino del fidanzato Morold, invece di ucciderlo: è bastato un solo sguardo di Tristano. Come un estraneo, si muove nella sua vita, nel suo mondo familiare e familiare.
TRISTAN UND ISOLDE non solo occupa una posizione eccezionale all'interno dell'opera di Wagner, ma ha ancora oggi disturbato e affascinato i suoi ascoltatori con il suo ritratto intransigente e rivoluzionario di una relazione d'amore ossessiva, totalizzante e determinante. Scrittori, filosofi, psicologi ci hanno lavorato, compositori e musicisti l'hanno analizzato, ma senza andare a fondo di tutti i suoi misteri. L'opera, creata dopo un mito, è diventata essa stessa un mito. Che noi, suoi ascoltatori e spettatori, non possiamo ambientarci comodamente in questo mito perché la storia di questa coppia di innamorati, sebbene sembri provenire da tempi antichi, è ancora troppo vicina per noi, è una delle tante meraviglie di questo lavoro.
Durata: 5 ore / Due pause
programma
Tristan und Isolde
Richard Wagner (1813 – 1883)
Eine Handlung in drei Aufzügen
Uraufführung am 10. Juni 1865 in München
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 13. März 2011
In deutscher Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn im Rang-Foyer rechts
empfohlen ab 16 Jahren
Date Novembre 2025
TRISTAN UND ISOLDE - Premiere
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - Tristan und Isolde
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - Tristan und Isolde
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - Tristan und Isolde
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaBerlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa