Tutte le date
DEUTSCHE OPER BERLIN - Turandot
11.02.2026 - 23.06.2026 | 19:30 | Deutsche Oper Berlin
Dubbi tormentosi e depressioni paralizzanti accompagnarono il processo di creazione dell'ultima opera TURANDOT di Giacomo Puccini. Per il timore inizialmente vago di non poter portare a termine la sua opera, Puccini esortò se stesso e il suo duo librettista Giuseppe Adami e Renato Simoni ad affrettarsi. Doveva essere un nuovo inizio, nato da una crisi compositiva in cui lo avevano gettato gli sviluppi musicali e persino gli sconvolgimenti del presente, una liberazione, una partenza per nuove sponde.
Anche il materiale dovrebbe segnalare un allontanamento dai problemi del passato. Puccini cercava il “mito puro“, l'essenza di ciò che aveva raccontato in precedenza con dettagli psicologicamente realistici a teatro. Aveva in mente un dramma fiabesco e fantastico e lo aveva trovato quando Simoni aveva richiamato la sua attenzione sull'argomento Turandot nella primavera del 1920, nella forma della commedia fiabesca di Carlo Gozzi (1762). Spinto da una nervosa impazienza, ha accompagnato – minuziosamente come sempre – l'ideazione e l'esecuzione del libretto.
L'opera è incentrata sulla crudele principessa Turandot, che terrorizza il suo popolo. La loro dittatura, simile a una maledizione, sotto la quale un intero paese geme, può essere bandita solo sposando Turandot. I potenziali candidati al matrimonio devono superare una prova difficile. Chiunque non riesca a risolvere i tre enigmi della principessa sarà decapitato. Nonostante innumerevoli principi siano andati incontro alla morte, ci sono ancora nuovi candidati che si lasciano ipnotizzare dalla bellezza di Turandot e rispondono volentieri alle sue domande. Calaf, figlio di un sovrano espulso da un paese straniero, rompe con tutte le aspettative di questo schema. Risponde alle domande e aumenta il suo trionfo invertendo l'equilibrio di potere, prolungando il crudele gioco di puzzle e ponendo in cambio una domanda alla principessa. Se è in grado di rispondere, promette di liberarla dai suoi voti matrimoniali. Introducendo un nuovo personaggio - lo schiavo Liù - nella fiaba originariamente persiana, Puccini, una figura femminile che ricorda le eroine delle sue prime opere, illumina ancora più chiaramente la brutalità bestiale di Turandot. Come varie eroine pucciniane prima di lei, Liù irrompe di fronte alla crudele realtà che ignora i suoi sentimenti. Quando si rende conto che non può conquistare Calaf, che ama, sacrifica la sua vita per il suo amante. Secondo le idee di Puccini, nella scena finale “l'amore dovrebbe esplodere“ e “l'umanità dell'amore dovrebbe eclissare ogni crudeltà“. La principessa ghiacciata sperimenterebbe un completo cambiamento nella sua natura.
Quando a Puccini fu diagnosticato un cancro alla laringe, a metà del 1924, l'opera – ad eccezione di quella scena finale – era praticamente completa. Che sia stata la grave malattia o l'incapacità di Puccini di liberarsi in modo credibile dall'impasse drammaturgica in cui lo aveva portato la meravigliosa, fiabesca ma psicologicamente difficilmente comprensibile trasformazione di Turandot, alla fine rimane una speculazione. Puccini morì a seguito di un'operazione il 29 novembre 1924 in un ospedale di Bruxelles, lasciando dietro di sé l'opera incompiuta che il suo collega Franco Alfano - sulla base degli schizzi del maestro - portò a termine. Toscanini ha eseguito per la prima volta TURANDOT il 25 aprile 1925 alla Scala di Milano.
Sebbene Puccini non sia stato in grado di ricominciare incondizionatamente con il suo TURANDOT, l'influenza della sua esperienza con le opere dei compositori contemporanei è evidente. Sebbene ciò non abbia portato a un cambiamento radicale nel suo linguaggio musicale, i suoi mezzi espressivi sono diventati più insoliti e sottili, ma anche più duri e drammatici. Con il ruolo di Turandot ha creato un tipo completamente nuovo di soprano italiano altamente drammatico che ricorda le pesanti eroine di Wagner.
Durata: 2 ore 30 minuti / Una pausa
programma
Turandot
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Dramma lirico in drei Akten
Libretto von Giuseppe Adami und Renato Simoni,
nach dem Schauspiel von Carlo Gozzi
Uraufführung am 25. April 1926 in Mailand
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 13. September 2008
In italienischer Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn im Rang-Foyer rechts
empfohlen ab 15 Jahren
Date Febbraio 2026
DEUTSCHE OPER BERLIN - Turandot
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - Turandot
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDate Giugno 2026
DEUTSCHE OPER BERLIN - Turandot
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - Turandot
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaDEUTSCHE OPER BERLIN - Turandot
Berlino, Deutsche Oper Berlin
Tickets Tickets disposizione dei postiprogrammaBerlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa