Tutte le date
DEUTSCHE OPER BERLIN - Violanta
25.01.2026 - 13.02.2026 | Deutsche Oper Berlin
Con la première della sua opera in un atto VIOLANTA all'Opera di Corte di Vienna, il diciannovenne Erich Wolfgang Korngold si trasformò da promettente bambino prodigio in uno dei compositori d'opera più influenti della sua generazione. VIOLANTA non solo dimostrò di avere al suo attivo un giovane maestro, dotato di una tavolozza orchestrale tanto indipendente quanto diversificata, di un fiuto per l'effetto scenico e, soprattutto, della capacità di comporre melodie tanto espressive quanto orecchiabili. L'opera, della durata di quasi settantacinque minuti, su libretto di Hans Müller, in seguito noto come autore dei testi di IL CAVALLO BIANCO, dimostrò anche che Korngold aveva catturato con precisione il tono oscillante tra sentimento apocalittico, Art Nouveau e psicoanalisi, tra Freud, Klimt e Schnitzler, che caratterizzava l'atteggiamento viennese nei confronti della vita del suo tempo. La trama dell'opera offre uno sfondo perfetto per tutto questo: durante il Carnevale, la veneziana Violanta escogita un piano per vendicare il suicidio della sorella per mano del suo seduttore, il principe Alfonso. Ma alla fine si rende conto che questo è solo un modo per soffocare il proprio desiderio di devozione erotica e si sacrifica per liberarsi da “lussuria e colpa“.
Alla Deutsche Oper di Berlino, che nel 2018 ha suscitato scalpore con la riscoperta dell'opera DAS WUNDER DER HELIANE (anch'essa su libretto di Hans Müller), la nuova produzione di VIOLANTA è affidata al direttore musicale generale Sir Donald Runnicles e a David Hermann, che hanno già curato insieme le nuove produzioni di DIE SACHE MAKROPULOS e FIDELIO.
Il primo approccio di Laura Wilde con la musica di Erich Wolfgang Korngold risale agli inizi della sua carriera. Nel 2018, ha avuto l'opportunità di cantare il ruolo principale ne L'ANELLO DI POLICRATE alla Dallas Opera, l'opera comica che debuttò insieme a VIOLANTA nel 1916. Da allora, la giovane soprano del South Dakota ha avuto una brillante carriera, esibendosi in teatri come il Metropolitan Opera, lo Stuttgart State Theatre e l'English National Opera. Il centro di gravità del suo repertorio, che spazia da Mozart a Britten, è il fach tedesco, con ruoli come la Sieglinde di Wagner e la Salomè di Strauss. Ora è il momento di Violanta, rendendo Wilde probabilmente l'unica cantante ad aver mai interpretato entrambe le parti del debutto di Korngold come compositore d'opera.
Durata: 1 ora e 20 minuti / Senza intervallo
Consigliato dai 14 anni in su
programma
Violanta
Erich Wolfgang Korngold [1897 – 1957]
Oper in einem Akt nach einem Libretto von Hans Müller-Einigen
In deutscher Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
45 Minuten vor Vorstellungsbeginn: Einführung im Rang-Foyer rechts
Date Gennaio 2026
Date Febbraio 2026
Berlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa