Tutte le date
DEUTSCHE OPER BERLIN - Zar und Zimmermann
20.06.2026 - 11.07.2026 | Deutsche Oper Berlin
La scomparsa delle opere di Albert Lortzing dai palcoscenici di lingua tedesca è pressoché senza precedenti: se trent'anni fa opere come IL POLLAME, L'ARMIERE e ONDINA erano ancora pilastri del repertorio, ora sono quasi completamente scomparse. Questo vale anche per il più grande successo di Lortzing, la commedia degli equivoci LO ZAR E IL CARPENTIERE, presentata per la prima volta nel 1837 – nonostante evergreen come la “Danza degli zoccoli“ e l'aria “Addio, mia ragazza fiamminga“. Eppure, la storia dello zar Pietro il Grande, che, in incognito, acquisisce competenze di falegnameria in un cantiere navale olandese e fa amicizia con un disertore omonimo del suo esercito, è senza dubbio una delle commedie musicali di maggior successo del suo tempo. Perché, nonostante tutte le turbolenze, i personaggi di Lortzing rimangono sempre vicini alla vita quotidiana nelle loro debolezze e nei loro desideri. Il giovane disertore che vuole semplicemente vivere in pace, l'audace Marie che rifiuta di essere trattata con sufficienza, lo zar, sotto il cui incognito traspare la minaccia di un sovrano violento, e il sindaco van Bett come adorabile caricatura di una figura autoritaria tedesca: tutti conferiscono alla commedia un'umanità senza tempo.
Alla Deutsche Oper di Berlino, il direttore d'orchestra Antonello Manacorda e il regista Martin G. Berger stanno ora lavorando per ripristinare la consapevolezza di queste qualità del capolavoro di Lortzing. Come direttore principale di lunga data della Kammerakademie Potsdam, Manacorda porta con sé la conoscenza della prassi esecutiva storica e l'esperienza con i tempi delle opere comiche di Rossini, mentre il regista berlinese Martin G. Berger si è affermato negli ultimi anni come uno degli artisti di maggior successo nel crossover tra opera, operetta e musical – spesso con i suoi corsi di aggiornamento sui testi dialogici – qualità che sicuramente gioveranno anche a Tsar e Carpenter.
È da tempo un nome familiare tra gli appassionati d'opera berlinesi: negli ultimi nove anni, Nadja Mchantaf è stata una delle stelle più brillanti dell'ensemble della Komische Oper. Dai grandi ruoli di Mozart alla Mélisande di Debussy, fino a Musetta e Mimì di Puccini, ha incarnato i principali ruoli di soprano lirico. La sua capacità di contribuire non solo con la voce, ma anche con la sua agilità drammatica le è stata sicuramente utile: oltre alla sua formazione vocale, la nativa di Husum aveva da tempo intrapreso una brillante carriera come ballerina agonistica e aveva dimostrato la sua padronanza della danza classica sulle punte al suo debutto alla Behrenstraße nel ruolo principale di Cendrillon di Massenet. E chissà se queste qualità potrebbero rivelarsi utili anche nella famosa danza degli zoccoli ne Lo Zar e il Falegname.
Durata: 2 ore e 45 minuti / Un intervallo
Consigliato dai 12 anni in su
programma
Zar und Zimmermann
Albert Lortzing [1801 – 1851]
Komische Oper in drei Akten
Libretto von Albert Lortzing in einer neuen Sprechtextfassung von Martin G. Berger
Uraufführung am 22. Dezember 1837 am Stadttheater Leipzig
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 20. Juni 2026
In deutscher Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Date Giugno 2026
Date Luglio 2026
Berlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa


