Tutte le date
Dialogues Des Carmelites
20.11.2025 - 29.11.2025 | Wiener Staatsoper
Delle tre opere create da Francis Poulenc, la sua unica opera a figura intera si basa su un evento storico del periodo della “Grande Terreur“ in Francia: il 12 luglio 1794, 16 monache appartenenti al Carmelo di Compiègne furono giustiziate a Parigi . Dopo l'abolizione di tutte le comunità religiose da parte dell'Assemblea nazionale, avevano continuato a praticare la loro fede insieme, e il Tribunale rivoluzionario li accusò di conseguenza di pratiche controrivoluzionarie. Nella scena più famosa della sua opera - l'ultima - Poulenc mise in musica questa esecuzione, non solo seguendo i modelli letterari del suo libretto, ma anche seguendo la tradizione: Le monache salgono sul patibolo, cantando la Salve Regina. Con il suono della ghigliottina, una voce si interrompe finché alla fine si sente solo un cantante. Quando anche questa voce viene interrotta dal suono acuto della ghigliottina e poco dopo un'altra voce di soprano inizia a intonare il Veni creator spiritus, raggiunge il suo apice quella forte fusione di elementi storicizzanti e di finzione, che ha reso i Dialoghi materiale teatrale così avvincente e ha contribuito a il lavoro per assicurarsi un posto significativo nella storia dell'opera nel XX secolo.
Contenuto:
Mentre i moti del Reveillon a Parigi nell'aprile 1789 annunciavano l'inizio della Rivoluzione francese, la giovane Blanche de la Force annunciava a suo padre, il marchese, una decisione duratura: voleva entrare nell'ordine carmelitano di Compiègne. Lì la giovane donna, afflitta da paure inspiegabili fin dall'infanzia, spera in sollievo e chiarezza. Al convento, Blanche, che prende il nome religioso Sœur Blanche de l'Agonie du Christ (Suor Blanche dell'Agonia di Cristo), assiste da vicino all'agonia della morente priora Madame de Croissy e incontra la giovane novizia Sœur Constanze de St.- Denis turbato dalla visione che sarebbero morti entrambi giovani e lo stesso giorno. La nuova priora, la borghese Madame Lidoine, giura le monache carmelitane alla preghiera nei tempi dell'inizio terreur e mette in guardia contro il vano desiderio del martirio. Quando Madame Lidoine viene convocata a Parigi, la maestra delle novizie, Mère Marie de l'Incarnation, avvia un voto che impegna le suore al martirio. Blanche non riesce più a far fronte alla pressione e alla paura e si rifugia nella casa del padre, che nel frattempo è stato giustiziato, dove vive come domestica per i nuovi proprietari. Dopo la proibizione degli ordini, i carmelitani furono dapprima dichiarati cittadini, ma poi furono condannati a morte per aver cospirato contro la rivoluzione. La priora va prima al patibolo, mentre Mère Marie, che non era in convento al momento dell'arresto, sfugge all'agognato martirio. Mentre le suore si dirigono verso il patibolo, cantando la Salve Regina, Blanche appare tra la folla. Si unisce al canto ed è l'ultima a salire sul patibolo.
IMPORTANTE: I tempi di partenza definitiva per gli appuntamenti non senza orario pubblicati dalla Staatsoper di Vienna, lo faranno al più tardi un mese prima dello spettacolo annunciato e pubblicato sul nostro sito. I tempi di inizio per questi eventi è ad esclusiva responsabilità dell`utente.
Multilingue sottotitoli in ogni sede presso l`auditorium.
Ad ogni spazio seduti e in piedi presso la Staatsoper di Vienna, è possibile leggere insieme sottotitoli in tedesco o inglese durante la performance. Si prega di accendere il monitor con il pulsante e selezionare la lingua desiderata.
programma
Dialogues des Carmélites
Oper in drei Akten und 12 Bildern
Musik: Francis Poulenc
Text nach dem Drama von Georges Bernanos
Bearbeitet mit der Genehmigung von Emmet Lavery
Nach einer Erzählung von Gertrud von Le Fort
und einem Drehbuch von Pfarrer Bruckberger und Philippe Agostini
Luogo
Opera di Stato di Vienna – Palcoscenico di fama mondiale per opera e balletto nel cuore di Vienna
L’Opera di Stato di Vienna (Wiener Staatsoper) è uno dei più prestigiosi teatri lirici al mondo e un simbolo culturale dell’Austria. Situata nel centro storico di Vienna, lungo la celebre Ringstrasse, è celebre per le sue produzioni di altissimo livello, artisti internazionali di fama e un rinomato corpo di ballo.
Fin dalla sua inaugurazione nel 1869, l’Opera di Stato di Vienna rappresenta l'eccellenza musicale, la perfezione artistica e vanta un vastissimo repertorio che spazia dai classici immortali fino alle opere contemporanee. Ogni stagione propone più di 300 spettacoli, tra cui opere celebri a livello mondiale come «Il Flauto Magico» di Mozart, «La Traviata» di Verdi e «Tosca» di Puccini.
Accanto alle sue straordinarie produzioni operistiche, l'Opera ospita anche il prestigioso Balletto di Stato di Vienna, rinomato per la qualità delle sue performance classiche e moderne. L’annuale Ballo dell’Opera di Vienna è inoltre un evento sociale di altissimo prestigio e fama internazionale.
Come arrivare con i mezzi pubblici
Metropolitana:
- Linee U1, U2, U4 – stazione Karlsplatz, accesso diretto
Tram:
- Linee 1, 2, D, 62, 71 – fermata Oper/Karlsplatz
Autobus:
- Linea 59A – fermata Oper
Grazie alla sua posizione centrale lungo la Ringstrasse di Vienna, l’opera è facilmente raggiungibile da ogni punto della città.
Opera di Stato di Vienna – Simbolo della cultura viennese e dell’eccellenza musicale
Come uno dei più importanti teatri lirici del mondo, l’Opera di Stato di Vienna è una destinazione imprescindibile per gli amanti dell’opera, gli appassionati di musica e tutti coloro che desiderano vivere il cuore culturale di Vienna.
Date Novembre 2025
Vienna, Wiener Staatsoper Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Opernring 2
1010 Vienna
Austria
Vedere il mappa