Tutte le date
Idomeneo
14.02.2026 - 24.04.2026 | Landestheater Tirol - Großes Haus
Tutte le ferite possono davvero guarire? E come è possibile continuare a vivere dopo la distruzione e la devastazione della guerra? I personaggi del monumentale capolavoro di Mozart del 1781 hanno vissuto esperienze terribili: violenza, deportazione, un traumatico disastro naturale e un tragico giuramento in cui il sacrificio personale deve essere soppesato rispetto al bene comune.
Al centro del conflitto c'è Idomeneo, re di Creta, che torna vittorioso da Troia dopo dieci anni di guerra. Un patto con il dio del mare Nettuno gli impone un impegno straziante: per salvare i suoi uomini e i prigionieri di guerra da una pericolosa tempesta, deve sacrificare la vita della prima persona che incontra a casa. Il destino decreta che suo figlio, Idamante, lo stia aspettando sulla spiaggia. In realtà è promesso sposo di Elettra, ma si innamora della principessa troiana Ilia. Idomeneo cerca di evitare i sacrifici umani, il che porta caos e malattie tra la popolazione. Nel frattempo, la generazione più giovane è alla ricerca di un modo per superare le divisioni e le ferite che il trauma ha causato sia tra le persone che nelle anime individuali.
Mozart descrive il conflitto interiore dei personaggi con grande precisione. Al contrario, il popolo rivendica i propri diritti nei potenti passaggi corali. Nella sua prima produzione per la TLT, l'affermato regista anglo-austriaco Henry Mason esplora la stretta interazione tra dimensione socio-politica, psicologica e spirituale.
Consigliato dai 14 anni in su
programma
Idomeneo
Dramma per musica in drei Akten von Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto von Giambattista Varesco (nach Antoine Danchets Textbuch zur Tragédie en musique Idoménée von André Campra)
In italienischer Sprache mit deutschen Übertiteln
Date Febbraio 2026
Date Marzo 2026
Date Aprile 2026
Innsbruck, Landestheater Tirol - Großes Haus Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Rennweg 2
6020 Innsbruck
Austria
Vedere il mappa