Tutte le date
Oper Köln - La Cenerentola
25.12.2025 - 11.01.2026 | Oper Köln - Staaten Haus Saal 2
“Portami al ballo!“ canta Cenerentola Angelina nell'opera “La Cenerentola“ di Gioacchino Rossini. Ma le suppliche di Angelina cadono nel vuoto del patrigno, Don Magnifico, e delle sorellastre. Eppure il suo unico desiderio è semplicemente ballare. Ma questo le viene negato dalla sua famiglia, che la tratta come una serva. Angelina non si lamenta mai. Lamentarsi è qualcosa che fanno solo le sue sorelle viziate e il padre vanitoso, che sognano ricchezza e ascesa sociale quando tutto è sull'orlo della rovina.
Il destino di Cenerentola sarebbe triste se dietro questo mondo falso si nascondesse un mondo completamente diverso, vero e molto più bello, dove un essere umano fedele veglia su di lei e un principe l'attende che prova i suoi stessi sentimenti. Improvvisamente, tutto prende una brutta piega: la famiglia viene infine disonorata e Cenerentola diventa una bellissima principessa e una sovrana responsabile da un giorno all'altro. Perché non solo tutto va storto nella casa di Don Magnifico; Anche il principe e il suo servitore si sono scambiati i ruoli per evitare di essere ingannati da falsi pretesti durante la ricerca della sposa e per far credere ad Angelina di essersi innamorata del servitore. Una favola? Certo! Perché solo chi crede fermamente nel bene alla fine la vivrà.
Nel 1817, “La Cenerentola“ di Rossini si colloca sulla soglia tra la vecchia opera buffa e una nuova forma di opera buffa. Mentre i primi segnali lasciavano presagire conflitti, quest'opera è animata dall'idea di riconciliazione. Invece di infliggere la punizione che la famiglia merita, Angelina perdona il patrigno e le sorelle – e la bontà trionfa. Gioacchino Rossini non sarebbe un maestro dell'opera italiana se non aggiungesse un tocco vocale a un'opera ricca di musica travolgente. “La Cenerentola“ è l'ultima e più compiuta opera buffa di Rossini, in cui egli combina la sua consolidata arte del belcanto virtuoso, degli ensemble turbolenti e dei grandi crescendo orchestrali con il sogno di un mondo migliore.
Per la prima volta in Germania, la giovane regista italiana Cecilia Ligorio, supportata dalla coreografa Daisy Ransom Philips, mette in scena l'opera. La direzione musicale è di Matteo Beltrami, direttore d'orchestra ricercato a livello internazionale, soprattutto per il repertorio italiano.
programma
La Cenerentola
ASCHENPUTTEL
Gioacchino Rossini
Dramma giocoso in zwei Akten
Libretto von Jacopo Ferretti nach Charles Perrault
In italienischer Sprache mit deutschen Übertiteln
Date Dicembre 2025
Date Gennaio 2026
Köln, Oper Köln - Staaten Haus Saal 2 Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Rheinparkweg 1
50679 Köln
Germania
Vedere il mappa