Tutte le date
VIENNA RESIDENCE ORCHESTRA
04.12.2025 - 12.12.2025 | 18:30 | Wiener Konzerthaus - Schubert Saal
Una delle migliori orchestre del mondo musicale di Vienna vi condurrà in un viaggio attraverso i tempi dei tempi della Vienna Imperiale.
La Vienna Residence Orchestra, un`orchestra da camera viennese di lunga tradizione, è stata fondata per eseguire la musica del `Wiener Klassik` nella sua forma più pura. Le numerose serie di concerti che questa orchestra si è esibita negli ultimi decenni si sono svolti in alcuni dei palazzi più belli di Vienna. Il programma è composto da opere di Mozart a Johann Strauss, interpretate da qualsiasi cosa da 10 a 40 musicisti. Nel 1991 l`orchestra è stata nominata rappresentante ufficiale della Città di Vienna nelle festività commemorative del bicentenario della morte di Mozart e ha anche svolto numerosi concerti presso il`Vienna International Festival `.
Nel 1992 il famoso Rudolf Nurejev è diventato il primo ospite ospite dell`orchestra. Nureyev e la Vienna Residence Orchestra hanno ottenuto un successo sensazionale in tutta Europa. I migliori artisti internazionali si sono esibiti come solisti con la Vienna Residence Orchestra: Rainer Küchl, direttrice dell`Orchestra Filarmonica di Vienna, Jochen Kowalski, tenore di stelle, direttori come Arild Remmereit (ora principale direttore dell`Orchestra Filarmonica di Oslo), Giuseppe Lanzetta, Herbert Roggenburg e molti altri. La Vienna Residence Orchestra è stata spesso ospite d`ospite a importanti feste internazionali. La loro carriera internazionale li ha portati in città in Europa come Parigi, Berlino, Roma, Varese, Ravello, Deauville, Atene, Budapest, Bruxelles, e anche lontano come Montevideo e Messico. Oggi la Vienna Residence Orchestra è una delle migliori orchestre da camera del mondo. Paul Moser, capo direttore dal 1989, ei suoi musicisti eseguono in particolare opere dei due più famosi compositori austriaci: WA Mozart e Johann Strauss Son. I presenti dirigenti dell`orchestra sono violinisti di fama mondiale e così come esecuzione con la Vienna Residence Orchestra , Partecipano anche come solisti con le orchestre del mondo.
Estratto del programma:
W.A Mozart:
Overture al `Il matrimonio di Figaro`
Papageno-Papagena, Duet di `The Magic Flute`
Divertimento D-Major KV 136, 1. Movimento
Violinconzert G-Major, 2. Movimento
Duetto di`Don Giovanni `
Marzo Turco
Aria dal `Matrimonio di Figaro`
`Cat`s Duet`
Johann Strauss:
Walz dell`imperatore
Aria da`The Gypsy Baron `
Tick Tack Polka
Csardas da`Ritter Paszman `
Sangue viennese, Walz
Blue Danube Walz
Radetzkymar
programma
Antonio Vivaldi: einen Satz aus den “Vier Jahreszeiten” – je nach Saison
W.A. Mozart: “eine kleine Nachtmusik”,
W.A. Mozart: “Ouvertüre aus „Le Nozze di Figaro“,
W.A. Mozart: “Papageno – Papagena” aus “Die Zauberflöte”
W.A. Mozart: “La ci darem la mano” aus Don Giovanni”
Johann Strauss: “Wiener Blut”
Johann Strauss: “Donauwalzer”
Johann Strauss: “Brüderlein - Schwesterlein” aus “die Fledermaus”
Johann Strauss: “Tik Tak Polka”
Antonio Vivaldi: einen Satz aus den “Vier Jahreszeiten” – je nach Saison
Ludwig van Beethoven: “Romanze in F Dur“
Franz Lehár: “Ballsirenen” aus “Die lustige Witwe”
Vittorio Monti: “Csardas”
Johann Strauss Vater: “Radetzky Marsch”
Johannes Brahms: “Ungarischer Tanz Nr. 5”
Joseph Haydn: “Serenade op.3”, Nr.5, Andante Cantabile
Luogo
La Konzerthaus di Vienna (in tedesco: Wiener Konzerthaus) venne inaugurata nel 1913. Essa è ubicata nel terzo distretto, al confine con il primo distretto della capitale austriaca. Sina dalla sua fondazione ha sempre cercato di enfatizzare la tradizione e l'innovazione degli stili musicali.
La prima idea di una casa della musica nacque nel 1890. L'idea di un nuovo edificio polifunzionale era quella di realizzare qualcosa di più allettante per un pubblico più ampio rispetto a quello del tradizionale Musikverein. Oltre alla sala da concerto, i primi disegni di Ludwig Baumann per l'Olympion, prevedevano una zona per il pattinaggio sul ghiaccio e un club per gli appassionati della bicicletta. In uno spazio a cielo aperto collegato, 40.000 spettatori sarebbero stati in grado di partecipare ad eventi di genere diverso. I disegni non vennero però accettati. Tuttavia, oggi una pista di pattinaggio si trova proprio accanto al palazzo.
La Konzerthaus venne costruita fra il 1911 ed il 1913 su disegno degli architetti Ferdinand Fellner e Hermann Helmer (Studio Fellner & Helmer) e realizzata assieme a Ludwig Baumann.
Caratteristiche
L'edificio misura circa 70x40 metri ed aveva in origine tre sale, nelle quali potevano essere eseguiti concerti in simultanea a seguito dell'isolamento acustico delle pareti. Il palazzo originario in stile art nouveau, è stato poi ristrutturato diverse volte ma poi ricostruito, secondo il progetto originario negli anni 1970. Vi venne installato un organo a canne dalla Rieger nel 1913. Fra il 1997 ed il 2000 la sala è stata completamente rifatta.
Großer Saal, dotata di 1.840 posti
Mozartsaal, con 704 posti
Schubertsaal, dotata di 336 posti
Berio Saal, realizzata nel corso dell'ultima ristrutturazione, può ospitare 400 spettatori.
Date Dicembre 2025
Vienna, Wiener Konzerthaus - Schubert Saal Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Lothringerstraße 20
1030 Vienna
Austria
Vedere il mappa