Tutte le date
Deutsche Oper Berlin - DER SCHATZGRÄBER
30.01.2026 - 12.02.2026 | Deutsche Oper Berlin
Il regista Christof Loy ha già contribuito al ritorno di successo di opere poco note di inizio XX secolo alla Deutsche Oper di Berlino per ben quattro volte: dopo “DAS WUNDER DER HELIANE“ di Erich Wolfgang Korngold e “Francesca da Rimini“ di Riccardo Zandonai, sono seguiti altri tesori operistici a lungo dimenticati: “DER SCHATZGRÄBER“ (Il cercatore di tesori) di Franz Schreker nel 2022 e “LA FIAMMA“ (Il cercatore di fuoco) di Ottorino Respighi nel 2024.
“DER SCHATZGRÄBER“ (Il cercatore di tesori) è stata una delle opere più importanti degli anni '20. La sua prima a Francoforte nel 1920 fu un successo clamoroso e, nei soli cinque anni successivi, seguirono non meno di 44 produzioni in diverse sedi. Ma poi l'opera popolare cadde nel silenzio. Le opere di Schreker non sembravano più riflettere lo spirito del tempo e, con il divieto nazista di rappresentazioni, le partiture scomparvero definitivamente nei cassetti. E anche dopo il 1945, ci volle molto tempo prima che iniziasse una rinascita di Schreker. Tuttavia, I CERCATORI DI TESORI continuano a faticare ancora oggi.
Come quasi tutti i libretti di Schreker, anche la storia di Els ed Elis mette in discussione il rapporto tra fantasia e realtà, tra arte e vita: anime gemelle, “figli solitari per grazia del Re dei Sogni“, Els ed Elis vanno a caccia di tesori diversi. Elis, il menestrello itinerante, usa la sua arte sotto forma di un liuto magico per scovare oro e pietre preziose da donare all'umanità. Els, la figlia della taverna, invece, cresciuta senza madre in un brutale mondo maschile, diventa bugiarda, ladra e assassina per raggiungere il suo obiettivo: manda i suoi pretendenti a rubare i gioielli della regina. Dopo aver consegnato con successo la refurtiva, uccide spietatamente gli uomini non amati. Ma nemmeno il possesso di tutti i gioielli d'oro soddisfa i loro desideri. E così, ancora una volta, quest'opera di Schreker parla del desiderio stesso, che il compositore descrive come il vero “tesoro“: “un sogno di felicità e redenzione“. Elis ed Els si perdono in questi sogni, ricordi e premonizioni, nelle canzoni, nella musica. Le loro storie diventano un dramma onirico in un mondo pieno di avidità, omicidi e instabilità emotiva. Per Franz Schreker, solo l'arte stessa poteva offrire salvezza. Composta nel caos della guerra iniziata nel 1914, la colonna sonora di I CERCATORI DI TESORI rappresenta quindi il credo artistico personale di Schreker in magnifiche tonalità tardo-romantiche.
Christof Loy è uno dei registi d'opera e di teatro più richiesti a livello internazionale ed è tornato alla Deutsche Oper di Berlino per la sesta volta con DER SCHATZGRÄBER. Ha diretto FALSTAFF di Verdi e la prima mondiale di EDOARDO II di Andrea Lorenzo Scartazzini al teatro dell'opera di Bismarckstrasse. La sua registrazione in DVD del 2012 di JENŮFA di Janáček si è aggiudicata il secondo posto nella categoria “Miglior Registrazione Opera“ ai Grammy Awards. Con DER SCHATZGRÄBER (I CERCATORI DI TESORI), il regista Christof Loy ha proseguito la sua esplorazione di personaggi femminili forti in opere meno note del XX secolo alla Deutsche Oper di Berlino: nel 2018, la sua produzione di DAS WUNDER DER HELIANE (LA MERAVIGLIA DI HELIANE) di Erich Wolfgang Korngold, diretta da Marc Albrecht, è stata nominata “Riscoperta dell'anno 2018“ dalla rivista “Opernwelt“ e insignita del premio OPUS KLASSIK per la migliore registrazione DVD per l'etichetta Naxos. Nel marzo 2021, l'opera poco conosciuta FRANCESCA DA RIMINI di Riccardo Zandonai è stata presentata in anteprima online al teatro dell'opera di Bismarckstrasse.
Marc Albrecht e la Deutsche Oper Berlin vantano una lunga collaborazione. Dopo produzioni spettacolari come SAN FRANCESCO D'ASSISI di Messiaen e IL SACRAMENTO DI MACROPULOS di Janáček, apre nuovi capitoli nella loro collaborazione con IL MIRACOLO DI HELIANE e I CERCATORI DI TESORI. Il mandato di Marc Albrecht come Direttore Ospite Principale alla Deutsche Oper Berlin dal 2001 al 2014 è stato seguito da una carriera internazionale che lo ha portato in teatri d'opera internazionali da Milano, Zurigo, Bayreuth e Amsterdam. Ha collaborato con Christof Loy in numerose occasioni, tra cui nel 2008 per I BASSARIDI (Monaco di Baviera), nel 2009 per IL PRINCIPE DI HOMBURG (Theater an der Wien), nel 2014 per ARABELLA e nel 2019 per TANNHÄUSER ad Amsterdam. Durata: circa 3 ore e 15 minuti / Un intervallo Consigliato dai 16 anni in su
Marc Albrecht e la Deutsche Oper Berlin vantano una lunga collaborazione. Dopo produzioni spettacolari come SAN FRANCESCO D'ASSISI di Messiaen e IL SACRAMENTO DI MACROPULOS di Janáček, apre nuovi capitoli nella loro collaborazione con IL MIRACOLO DI HELIANE e I CERCATORI DI TESORI. Il mandato di Marc Albrecht come Direttore Ospite Principale alla Deutsche Oper Berlin dal 2001 al 2014 è stato seguito da una carriera internazionale che lo ha portato in teatri d'opera internazionali da Milano, Zurigo, Bayreuth e Amsterdam. Ha collaborato con Christof Loy in numerose occasioni, tra cui nel 2008 per I BASSARIDI (Monaco di Baviera), nel 2009 per IL PRINCIPE DI HOMBURG (Theater an der Wien), nel 2014 per ARABELLA e nel 2019 per TANNHÄUSER ad Amsterdam.
Durata: circa 3 ore e 15 minuti / Un intervallo
Consigliato dai 16 anni in su
programma
Der Schatzgräber
Franz Schreker (1878 – 1934)
Oper in einem Vorspiel, vier Akten und einem Nachspiel nach dem Text vom Komponisten
Uraufführung am 21. Januar 1920 an der Oper in Frankfurt am Main
Premiere an der Deutschen Oper Berlin am 1. Mai 2022
In deutscher Sprache mit deutschen und englischen Übertiteln
Einführung im Rang-Foyer rechts: 45 Minuten vor Vorstellungsbeginn
Date Gennaio 2026
Date Febbraio 2026
Berlino, Deutsche Oper Berlin Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Bismarckstr. 35
10627 Berlino
Germania
Vedere il mappa